Chi l’ha detto che gli agrumi si mangiano solamente in inverno?
I colori accesi degli agrumi come il giallo splendente del Limone, l’arancione carico delle Arance, il verde acceso dei Lime, fanno pensare al sole, al caldo, all’estate. Non è vero?
Non importa quale sia la stagione, gli agrumi fanno molto bene al nostro organismo, godendo essi di innumerevoli proprietà benefiche. Vediamone alcune insieme:
Sappiamo tutti che gli agrumi possono aiutarci ad aumentare le difese immunitarie, per affrontare la stagione fredda perché contengono un’alta dose di VITAMINA C, che ci aiuta a combattere i malanni di stagione, come il classico raffreddore o stati influenzali.
Un’interessantissima curiosità sulle arance rosse è il fatto che apportano al nostro regime alimentare delle importanti sostanze chiamate ANTOCIANI, della famiglia dei flavonoidi: significativi antiossidanti, a tal punto da essere considerati delle “pozioni magiche” contro l’invecchiamento e i fattori cancerogeni.
Pompelmo e arancia apportano sostanze flavonoidi come i FLAVANONI, utilissimi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. In particolare, la qualità rosa del pompelmo, è ricchissima di LICOPENE, una sostanza della famiglia dei caroteni: pigmenti di colore giallo-violetto molto diffusi in natura. Dalla forza antiossidante, conferisce quella particolare sfumatura rosa e nel contempo, ci aiuta a neutralizzare i radicali liberi presenti nel nostro organismo.
Non dimentichiamoci inoltre, di alcune importanti vitamine che agrumi come arance e mandarini, possono offrirci in quantità moderata, come l’ACIDO FOLICO: sostanza di vitale importanza durante tutta la fase del concepimento in gravidanza, in quanto aiuta a diminuire la possibilità della comparsa di malformazioni congenite del feto.
In generale però, i processi di trasformazione di frutta e verdura, comportano una diminuzione del contenuto di alcuni nutrienti. Ciò che ne risente di più, soprattutto nel caso degli agrumi, è la fibra in essi naturalmente contenuta.
In altri termini: quando mangiamo un’arancia, abbiamo fatto una merenda appagante, ricca di fibre e perciò saziante, invece se beviamo una spremuta fresca, saremo alquanto idratati ma l’effetto appagante sarà inferiore.
Ma non esagerate: non tutti sanno che 6 arance apportano le stesse calorie di un piatto di spaghetti, e per 3 mandarini è come se vi foste mangiati due belle fette di pane. Pazzesco vero? Sembra impossibile ma gli agrumi apportano un bel contenuto calorico alla nostra dieta.
Attenzione però, non assumete gli agrumi se soffrite di gastrite o reflusso; a causa dell’importante acidità dei frutti, non sareste molto appagati dopo averli ingeriti.
GLI UTILIZZI IN CUCINA …
Bene, vi abbiamo elencato alcuni degli innumerevoli pregi di questi squisiti frutti, ma tutti siamo curiosi di sapere ovviamente, come possiamo trarne il meglio in cucina, giusto?
Non sempre riusciamo a bere il succo appena spremuto o mangiarli al naturale, sappiamo che alcuni agrumi come Cedro, Bergamotto e Pompelmo possono risultare al gusto, un po’ amari.
Il primo viene usato in Sicilia soprattutto per servire gustosissime insalate, un esempio semplice ma gustoso, insieme ad arancia rossa, cipolla, prezzemolo, olio e sale.
Il Bergamotto, alquanto amaro, non è adatto per le spremute ma viene frequentemente usato per la preparazione di vinaigrette per insalate, come aromatizzante nel tè nero earl grey o per preparare ottime marmellate.
L’ultimo dei tre, il pompelmo, nonostante il suo sapore pungente e non a tutti gradito, viene assunto in particolare quello rosa perché meno amarognolo, soprattutto sotto forma di succo e ancora nelle insalate estive, per esempio insieme a feta, rucola, mela, semi oleosi, olio e sale.
Ma veniamo ai più conosciuti e utilizzati: il Limone e l’Arancia. Quest’ultima protagonista delle nostre colazioni, non manca mai nelle tavole di tutti noi.
E i limoni? Beh gli utilizzi in cucina sono molteplici: eliminano l’odore di rancido dalle uova nei dolci o frittate, la buccia dona un sapore fresco a salse e sughi, il succo inoltre è ottimo per marinare la carne e per togliere il sapore di selvatico alla selvaggina e alle carni scure, oltre a spremerlo nella frutta fresca per non farla ossidare, così come anche per carote, carciofi e cardi.
Non dimentichiamo inoltre, la magia della cottura senza fuoco.
… E IN PASTICCERIA?
Non solo nei succhi, spremute o insalate, Limone e Arancia diventano protagonisti anche in pasticceria per realizzare bagne, sciroppi, marmellate e per aromatizzare biscotti e torte.
A tal proposito, anche noi di Bottega Bianchin, vogliamo proporvi un dolce estivo, fresco e colorato che vi scaglierà con la mente in Sicilia, in una giornata soleggiata e calda.
Proiettiamoci già con la mente in viaggio… 😉
Siete curiosi di scoprire questa estiva e colorata novità?
Non vi resta che stare sintonizzati!